Mi sento il dovere/necessità di esprimere alcune considerazioni; sono l'ultimo arrivato, senza presentazione, con alcuni ci siamo visti una volta, con altri più spesso, eppure......
...eppure... coi "Somari" sto bene... e io non sto bene quasi mai; qui... sto bene, perché? ...me lo chiedo; perché è gente, persone, Uomini, che hanno tutti una cosa in comune (e il nome "ironico" lo certifica) ...l' UMILTA'. La cosa più affascinante che può appartenere all'Uomo. I "Somari" sono persone, Uomini,... umili e per questo grandi.  Gente alla ricerca prima che di un sentiero, di emozioni, di feeling, di condivisione, di Amicizia Vera, senza maschera, senza frasi fatte, convenzioni, luoghi comuni, banalità; niente di tutto questo.
Così ti può capitare di fare un'escursione di  sette ore e alla fine dividersi in tre gruppi perché ognuno ha idee e energie diverse ritrovandosi alle macchine tutti assieme come non ci fossimo mai divisi. Così ti può capitare di bere un goccio di vino in vetta con uno che non ha mai bevuto in vita sua e allora quel vino diventa altro... diventa empatia.
Così ti può capitare di partire da casa e sentirti uno straccio per quello che ti sta succedendo attorno ogni giorno, e coi "Somari" riguadagnare fiducia alla Vita. Così ti può capitare di pensare che puoi star bene anche essendo semplicemente te stesso.

Il nostro è un piccolo gruppo ma, come ho già detto, è semplicemente Vero. Sta solo a noi non inquinarlo con nulla e nessuno che non meriti l'Uomo. Sono l'ultimo arrivato, e... spero solo di tornare un po' del tanto che mi arriva.

Per finire... si... i "Somari" sono quattro generazioni che camminano assieme, a dimostrazione di quello in cui ho  sempre creduto: l'Anima non ha età.

con stima, Mauro
(sherpa61)