Prealpi - Val Brenta
F
►►►
nessuno

Breve tratto settentrionale dell’Alta Via del Tabacco con facile salita al monte Spiz e rientro ad anello attraverso i borghi di Godeluna e Valgoda con discesa su vecchi tracciati che collegano la Val Brenta.

Lungo la Val Brenta, alle porte di San Marino, si devia sul lato opposto quindi a destra sino alla paesino di Costa dove si parcheggia sugli appositi spiazzi (180 m).

Dalla tabella opposta al parcheggio si sale ad uscire tra le ultime case dietro le quali evidenti scalinate superano diversi metri di dislivello portandosi ben sopra l’abitato. Si seguono a sinistra i radi bolli essenzialmente sulla traccia ben evidente e paralleli alla sottostante rotabile ci si dirige verso S in falsopiano. All’altezza di un vecchio fabbricato alcune tracce staccano a destra in salita ma il prosieguo implica qualche impegno di orientamento su terreno talvolta poco agevole. Conviene seguire il segnavia AVT sino a che inizia a scendere verso l’abitato di Valgadena presso alcuni ruderi. Lo si abbandona a destra e si sale traversando per prati e pendii e ci si ricollega presto al segnavia 785 che arriva da Pian
Valente (375 m - 0.40’).
Si inizia a salire superando una fascia più ripida su facili roccette e su pendenze più accentuate montano su una marcata dorsale poco sotto le due alte pareti dei Loke. La si rimonta inizialmente con linee quasi dirette passando accanto una singolare formazione rocciosa con alcuni grossi massi. Le strette svolte entrano nel bosco e si incuneano tra le due formazioni rocciose sino alla base della fascia rocciosa che costituisce l’intaglio tra le due alture. Si rimonta lo stretto e tortuoso sentiero scavato nella roccia e talvolta sotto la volta rocciosa uscendone sui prati boscosi superiori. In bel ambiente si rimonta il comodo pendio sino all’incrocio con tabelle di Loke Ovest (945 m - 1.20’).
A destra si traversa nel bel bosco brevemente sino alle vicine tabelle di Loke Est quindi sul 800 a sinistra appena nei pressi della dorsale si seguono i segnavia verso il monte Spiz. Discostandosi leggermente dalla dorsale il sentiero diventa più ripido e tra gli alberi si alza deciso rimontando i prati sommitali presso un muretto a secco sino alla radura sommitale
col monumento del monte Spitz (1093 m - 0.30’).

Ripercorrendo il tracciato di salita si rientra al bivio di Loke Est quindi si continua a S sino ad un bel balcone panoramico sulla Val Brenta. Ora a N su breve traverso sino ad una secca curva di una forestale che si segue lungamente in falsopiano a destra in ambiente rilassante e piacevole e raggiungere l’abitato di Godeluna (845 m - 0.40’).
Dal crocevia centrale a destra sul 800 ad aggirare una costruzione e risalire al limitare del bosco da cui il traverso in decisa salita sino alla soprastante loc. Corlo (950 m - 0.15’).
Ora ad E in leggera discesa e tratti in falsopiano sulla forestale che raggiunte alcune costruzioni isolate – cas. Britti - entra nel simpatico ed isolato borgo di Valgoda portandosi, poco oltre la chiesetta, al centro dell’abitato (839 m - 0.25’).
Si scende lungo alcune scalinate sul segnavia 787 uscendo tra le ultime case del paese su vecchi tracciati tra muretti a secco e capitelli. Nel bosco si discende una marcata dorsale ed una successiva fascia rocciosa su stretti tornanti quindi un lungo traverso verso O dove si incrocia una via di discesa diretta alla borgata Barbamarco. Rasentando alcune fasce rocciose ed incontrando qualche altro capitello ci si abbassa sensibilmente e accostando gli ultimi muretti a secco si entra tra le prime case sopra l’abitato di Costa e quindi al parcheggio (180 m - 1.00’).

Poco spettacolare il breve tratto dell’AVT mentre più interessante la risalita tra le due alture di Loke Ovest ed Est.
Interessanti i due abitati di Godeluna e Valgoda quanto la discesa per il rientro a Costa. In condizioni invernali cautela sulle mulattiere in caso di ghiaccio.